Crisi ed Emergenze

  • 274mln
    di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria
  • 100mila
    persone ogni anno muoiono a causa del colera
  • 1mld
    di persone vivono in situazioni di crisi prolungata

Il nostro intervento

  • Data la diversità delle situazioni di crisi che incontriamo la necessità di un intervento efficace e rapido è essenziale. Questo è sicuramente alla base di ogni nostro intervento.
  • Medici del Mondo valuta ogni situazione e utilizza la sua esperienza nel campo per aiutare le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria d'emergenza. Per farlo, è essenziale la conoscenza del contesto, delle persone e delle particolarità della crisi umanitaria.
  • Valutato il contesto è il momento di agire! In caso di calamità naturale, inviamo medicinali e materiale medico di consumo, attrezzature sanitarie e risorse umane. Interveniamo anche attraverso cliniche mobili e aiutiamo a ricostruire strutture sanitarie danneggiate o distrutte. Forniamo, inoltre, consulenze mediche e psicosociali agli sfollati e ai rifugiati nei campi ed altrove.

Medici del Mondo reagisce in modo rapido ed efficace a crisi e conflitti che sconvolgono drammaticamente i sistemi sanitari. Abbiamo dispiegato team sanitari in tutto il mondo per affrontare le conseguenze di guerre, disastri naturali ed epidemie, adottando tutte le misure necessarie per sostenere i sistemi sanitari esistenti a rimanere aperti durante la crisi.

All’indomani di un disastro, cerchiamo di ricostruire e migliorare le infrastrutture in modo da permettere un impatto duraturo sulla comunità. Supportiamo i partner locali nel ripristino di sistemi sanitari che siano accessibili a tutti, sostenibili, e maggiormente in grado di affrontare traumi futuri.

Advocacy: essenziale per agire nelle crisi umanitarie

Le crisi umanitarie esacerbano le disuguaglianze e la vulnerabilità degli individui, mentre l'azione di organizzazioni come Medici del Mondo è sempre più limitata dagli Stati e dalle opposizioni geopolitiche. Le politiche hanno un impatto sulla prevenzione, la gestione e la risoluzione delle crisi, e quindi sulla salute delle persone. Medici del Mondo ritiene che la società civile abbia un ruolo chiave nel ricordare agli Stati i loro obblighi e nel garantire il diritto delle persone ad accedere a un'assistenza sanitaria di qualità, in ogni momento e in ogni luogo.

È per questo che Medici del Mondo fa pressione per preservare, proteggere e garantire il diritto alla salute delle persone che vivono in situazioni di crisi. A tal fine, chiediamo senza sosta che tutti i belligeranti rispettino il diritto umanitario internazionale e i principi umanitari di imparzialità, indipendenza e neutralità. Chiediamo un migliore accesso degli operatori umanitari alle popolazioni bisognose e delle popolazioni all'assistenza sanitaria. Stiamo inoltre lavorando per garantire che gli operatori umanitari e sanitari siano maggiormente protetti nelle situazioni di crisi.

Dove lavoriamo


Risposta alle Emergenze

Adattarsi ad ogni crisi

Per Medici del Mondo un'emergenza sanitaria è caratterizzata da un'interruzione dell'accesso alla cure. La risposta di Medici del Mondo consiste nel fornire un'assistenza sanitaria di base completa alle persone colpite da conflitti e disastri in tutto il mondo. Lavoriamo in stretta collaborazione con i Ministeri della Sanità dei paesi colpiti e le strutture mediche locali. L'obbiettivo è ripristinare l'accesso alle cure quando il sistema sanitario è indebolito da una catastrofe umanitaria. La nostra forza: competenze reali in materia di assistenza sanitaria per prenderci cura dei più vulnerabili.