Ventimiglia

La crisi globale delle persone migranti rappresenta una sfida enorme in termini di diritto alla salute. Garantire l'accesso alla cure per queste persone è al centro del nostro lavoro.

cosa facciamo

  • Assistenza sanitaria
    Forniamo cure mediche con la nostra clinica mobile. I principali problemi di salute sono di tipo dermatologico, muscolo scheletrico, infezioni alle alte vie respiratorie e gastrointestinali, traumi accidentali.
  • Orientamento e supporto
    Facilitiamo l’accesso ai servizi sanitari territoriali. Il nostro team si occupa anche di accompagnare i pazienti in ospedale per garantire una presa in carico dei casi più urgenti e cronici.
Aiutaci a difendere i diritti fondamentali delle persone più vulnerabili.
Dona ora
Definita la porta occidentale d'Italia, la frontiera di Ventimiglia accoglie ogni anno oltre 24mila immigrati

Il Contesto

Ventimiglia è una cittadina di frontiera tra la Liguria e la Francia, nonché uno dei maggiori luoghi di transito delle persone migranti in territorio italiano. Medici del Mondo vi è presente dal 2015 per soccorrere chi, proveniente da diversi Paesi del mondo (Tunisia, Sudan, Afghanistan, Costa d’Avorio, Algeria, Pakistan, Marocco, Iran, Iraq), dopo aver attraversato il Mar Mediterraneo o aver percorso a piedi la rotta balcanica, si rifugia lungo le sponde del fiume Roja in attesa di raggiungere la Francia e, da lì, eventuali altri Paesi europei.

Le condizioni di vita delle persone migranti sono estremamente dure in termini di riparo, acqua, servizi igienici, alimentazione e accesso ai servizi sanitari pubblici.

Le persone vivono in insediamenti informali all'aperto, sotto i ponti o in case abbandonate prive di approvvigionamento idrico, sistemi igienici ed elettricità̀. Le condizioni in cui si trovano mettono seriamente a rischio la loro salute.

le tappe del progetto

  • 2015
    Nascita del progetto e prima clinica mobile di MdM Francia
  • 2022
    Inizio intervento MdM Italia presso l'ambulatorio Caritas
  • 2023
    Invio dei casi urgenti e cronici ai servizi territoriali

Storie

Vai a tutte le storie

Report