Mali

  • 4,3mln
    di individui bisognosi di assistenza sanitaria
  • 1,8mln
    di individui in carenza alimentare
  • 126mila
    visite erogate nei nostri centri sanitari

Medici del Mondo sta attualmente gestendo progetti in 31 centri sanitari nelle città di Gao e Ménaka, servendo oltre 110.000 individui. Presso i centri, ci concentriamo sulla fornitura di assistenza e cure sanitarie per supportare le gravidanze nonché per garantire screening neonatali e di prevenzione della malnutrizione. Offriamo anche consulenze per malattie infettive e non trasmissibili.

 

IL CONTESTO

Dal 2012, il Mali è caratterizzato da instabilità e violenze. Ciò è causato principalmente dall’azione di milizie armate nelle regioni settentrionali come il Gao ove il Governo non riesce a prevalere. Tale instabilità rende l’accesso alle prestazioni sanitarie difficoltoso, soprattutto nelle zone più rurali. Più dell'85% della popolazione del Paese vive a oltre 5 km di distanza dalle strutture sanitarie. Nelle comunità più difficili da raggiungere, ciò ha determinato un aumento dei casi di malaria e di altre malattie che altrimenti sarebbero facilmente prevenibili.

LA RISPOSTA DI MEDICI DEL MONDO

A causa della mancanza di infrastrutture sanitarie, anche procedure sanitarie ordinarie diventano spesso rischiose. Il parto, naturale o medicalmente assistito, risulta spesso a rischio, essendosi registrati alti tassi di mortalità sia per madri che per neonati. I nostri team, allora, conducono consultazioni pre- e post-natali e forniscono formazione alle ostetriche. Senza quest’aiuto, migliaia di madri e neonati a Ménaka e Gao non avrebbero accesso alle prestazioni sanitarie essenziali. Nel 2021, 2.420 kit per il parto naturale sono stati distribuiti alle donne incinte e 9291 donne incinte hanno ricevuto la loro prima visita.

Il nord del Mali ha vissuto molteplici crisi alimentari negli ultimi 10 anni. Si stima che quasi 20 milioni di persone in più parti della regione settentrionale abbiano sperimentato carenze alimentari, sfociati in casi di malnutrizione. Per affrontare questo problema, Medici del Mondo ha implementato sessioni di screening nutrizionali per donne incinte e bambini in diversi centri sanitari. Quando un individuo viene classificato come malnutrito, viene immediatamente indirizzato a una struttura sanitaria in grado di fornirgli assistenza e cure. In alcune delle strutture supportate, i nostri team compiono anche un monitoraggio nutrizionale mensile.