Medici e infermieri/e in Calabria

  • Tipo contratto :
    COCOCO (Collaborazione professionale P.IVA)
  • Durata :
    12 mesi
  • Scadenza invio candidature :
    31.10.2023
  • Inizio previsto :
    01.01.2024
  • Sede di lavoro :
    Reggio Calabria (Piana di Gioia Tauro)
  • Modalità di lavoro :
    In presenza
  • R.A.L. :
    30.000-32.000 Euro

Contesto

Medici del Mondo Italia è la sezione italiana della rete internazionale di Médecins du Monde (MdM).

L’associazione si è costituita a dicembre 2020 ed entra formalmente a far parte del network di MdM ad ottobre 2021

MdM Italia persegue finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute in Italia e nel mondo. Le linee di intervento perseguite dall’associazione ad oggi sono l’accesso alla salute di persone migranti in arrivo e in transito in Italia e gruppi vulnerabili che vivono in situazioni di precarietà abitativa ed ambientale, con un focus specifico sulla salute e diritti sessuali e i produttivi.

In Calabria, Medici del Mondo è presente a Reggio Calabria e zone limitrofe durante e dopo lo sbarco, per soccorrere, visitare e sostenere le persone migranti in arrivo oppure ospitate temporaneamente nei centri di accoglienza. Supportiamo i migranti nell’accedere alle cure mediche, lottiamo affinché i sistemi sanitari siano più flessibili e inclusivi, e formiamo gli operatori sanitari su come interagire efficacemente con le comunità di migranti.

Ad Arghillà, nella periferia di Reggio Calabria, Medici del Mondo intende garantire l’accesso alla salute alle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità ed esclusione socio-economica. Il progetto ambisce, inoltre, a rafforzare la capacità di supporto e cura delle istituzioni e delle associazioni sanitarie presenti nel territorio. Lo staff di Medici del Mondo presente ad Arghillà propone attività di supporto psicosociale per la fascia più giovane della popolazione, garantisce visite mediche, attività di educazione alla salute e screening.