09.07.2025 Perché donare

Donare il 5x1000 a Medici del Mondo: un gesto che cura

Ogni anno, con la dichiarazione dei redditi, ci viene offerta un’opportunità silenziosa ma potente: donare il 5x1000. È un gesto semplice, che non costa nulla, ma che può fare un’enorme differenza nella vita di chi si trova in uno stato di vulnerabilità. Scegliere di destinare il proprio 5x1000 a Medici del Mondo significa dare forza concreta ai progetti sanitari e umanitari che ogni giorno raggiungono le persone che vivono in aree dove sono in atto conflitti, come per esempio a Gaza, ma non solo.

Medici dal Mondo è presente anche in Italia per fronteggiare le emergenze e fornire supporto medico e psicologico ai migranti che arrivano sulle nostre coste. La nostra ONG opera anche sul territorio con progetti di sensibilizzazione legati all’ambito sanitario, con giornate dedicate agli screening, soprattutto in quelle realtà dove l’accesso alle cure è ostacolato dal disagio socio-economico e dalla bassa cosapevolezza sull’importanza della prevenzione.

Il diritto alla salute, infatti, rimane qualcosa di non ancora acquisito da tutti gli abitanti della nostra penisola, ma un obiettivo a cui i nostri volontari lavorano senza sosta, laddove mancano politiche di sostegno sociale che possono fare la differenza nell’aumentare la qualità della vita.

Un piccolo gesto, un grande impatto

Donare il 5x1000 a Medici del Mondo vuol dire trasformare una firma in una speranza a favore di tutte quelle persone che sperimentano quotidianamente i disagi legati all’accesso delle cure e, più in generale, alla sanità.

I fondi raccolti attraverso il 5x1000 permettono all’organizzazione di portare avanti programmi essenziali: dalle cliniche mobili alle cure per migranti esclusi dal sistema sanitario, fino agli interventi in aree colpite da guerre e disastri naturali in tutto il mondo.

Non solo: siamo anche presenti sul territorio nazionale con campagne di sensibilizzazione per tutelare il diritto alla salute delle donne a 360° anche con campagne che denunciano la violenza ostetrica e documentano il non facile accesso all’aborto nei nostri ospedali, dove le donne troppo frequentemente vengono abbandonate a loro stesse e colpevolizzate.

Ogni euro raccolto viene destinato con trasparenza ed efficienza a progetti reali, concreti, urgenti. Donare il 5x1000 non è una formalità: è una presa di posizione, è scegliere da che parte stare.

Perché donare il 5x1000 a Medici del Mondo?

Se ti stai chiedendo perché donare il 5x1000 a Medici dal Mondo, vogliamo fornirti ben 5 motivi per convincerti a questo piccolo, ma importantissimo gesto di solidarietà:

  • Perché la salute è un diritto universale.

  • Perché nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, né dimenticato.

  • Perché il tuo 5x1000 può diventare un vaccino, una visita medica, un intervento salvavita.

  • Perché la tua firma può raggiungere chi vive nelle zone d’ombra del mondo
  • Perché il cambiamento sociale può partire solo da piccoli gesti quotidiani, che possono fare la differenza e influenzare la qualità della vita di intere comunità, vicine e lontane.

Come destinare il tuo 5x1000 a Medici del Mondo?

È semplice: nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU o Modello Redditi), firma nel riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo Settore" e inserisci il codice fiscale di Medici del Mondo: 96477150583.

Una scelta consapevole, un'azione solidale

Non è solo una questione fiscale. È un atto di solidarietà attiva. È dire con forza che la salute, la dignità e la cura devono essere accessibili a tutti, ovunque.

Se vuoi approfondire come viene utilizzato il 5x1000 da Medici del Mondo, leggi il nostro articolo qui: 5x1000.

Dona il tuo 5x1000 a chi ogni giorno cura, protegge, ascolta.
Dona il 5x1000 a Medici del Mondo.