Roma, martedì 23 settembre 2025, ore 11:30
Sala Stampa Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio, Via della Missione 4
In vista della Giornata Internazionale dell’Aborto Sicuro del 28 settembre, Medici del Mondo, rete internazionale impegnata a garantire l’accesso alla salute, presenta alla Camera dei deputati il terzo rapporto annuale sull’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG). Dopo aver documentato le molteplici barriere – materiali, organizzative e ideologiche – che rendono l’IVG una corsa a ostacoli, e denunciato l’esistenza di una strategia sistematica di deterrenza istituzionale, la nuova edizione del
report fa luce sul blackout informativo che alimenta le disuguaglianze e ostacola l’accesso a un diritto garantito dalla legge. E, con un focus su Sardegna, Molise e Veneto, prosegue il racconto di un’Italia frammentata, tra contraddizioni ed eccellenze, ma ancora troppo spesso inaccessibile per chi vuole interrompere una gravidanza.
Intervengono:
Elisa Visconti, Direttrice di Medici del Mondo Italia
Chiara Lalli, Bioeticista e consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni
Federica di Martino (@IVGstobenissimo), Psicoterapeuta e Attivista
Gilda Sportiello, Deputata Movimento 5 Stelle
Con la moderazione di Claudia Torrisi, Giornalista e co-autrice del report
Saranno invitate anche personalità politiche.
Info & Accrediti:
Ufficio stampa Medici del Mondo
Daniela Biffi 347 2613441
Noemi Cervi 346 8433966
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono per tutti e obbligo di giacca per gli uomini – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima accreditandosi a ufficiostampa@medicidelmondo.it.
I giornalisti e gli operatori video devono accreditarsi allo stesso indirizzo elencando anche l’utilizzo eventuale di attrezzature tecniche. La conferenza stampa sarà disponibile in streaming sulla webtv della Camera.