SAVE THE DATE
MEDICI DEL MONDO
PRESENTA
UN POSTER DOPO GAZA
2nd edition
Milano, 13 novembre 2025, ore 19:00
c/o Libreria Verso
Corso di Porta Ticinese, 40
Intervengono:
Alba Nabulsi, giornalista, educatrice e autrice di “Lessico palestinese”
Alessandro Verona, ex Capo Missione di Medici del Mondo nei Territori Palestinesi Occupati
con la moderazione di Diana Mihaylova, giornalista di Inside Over
Dopo il successo della prima edizione, torna “Un poster dopo Gaza”, il progetto nato dalla collaborazione tra la Libreria Prinz Zaum di Bari e Medici del Mondo. Per questa seconda edizione è stata lanciata una call for artists a livello nazionale, che invitava il mondo creativo a esprimersi attraverso l’arte sul tema dei diritti fondamentali del popolo palestinese: libertà, dignità e autodeterminazione.
La risposta è stata straordinaria: ben 95 opere, tra grafiche, illustrazioni, pitture e lavori figurativi, sono state inviate da artiste e artisti di tutta Italia. Un segnale forte di partecipazione e impegno, che ha trasformato l’iniziativa in un’occasione collettiva di mobilitazione e testimonianza a favore della causa palestinese.
Durante la serata verranno presentate le opere selezionate dalla giuria, tra le numerose proposte ricevute. Le opere vincitrici daranno vita al secondo poster ufficiale del progetto, che sarà distribuito online e nelle librerie indipendenti aderenti all’iniziativa, a sostegno delle attività umanitarie di Medici del Mondo a Gaza.
Cuore dell’evento, l’incontro con Alba Nabulsi, giornalista, educatrice e autrice di “Lessico palestinese” che dialogherà con Alessandro Verona, ex Capo Missione di Medici del Mondo nei Territori Palestinesi Occupati, in un confronto aperto sul ruolo della memoria e dell’impegno civile nella narrazione del presente palestinese.
Info:
Ufficio Comunicazione Medici del Mondo
Daniela Biffi 347 2613441 – daniela.biffi@medicidelmondo.it
Federica Mameli 342 0399890 – federica.mameli@medicidelmondo.it
